Ristrutturazione Via De Castillia

L’appartamento era stato ristrutturato non da molto, ma il risultato non si adattava all’anima rock del proprietario.
Per non annullare completamente gli sforzi del precedente intervento, si è deciso di mantenere elementi d’arredo presenti integrandoli al nuovo.

Nonostante non ci siano state modifiche alla planimetria, o forse proprio per questo, è stato un intervento molto complicato perché è stato possibile risolvere solo con l’arredo alcune necessità specifiche relative a destinazioni d’uso diverse che convivono in un unico ambiente.

In particolare, il filo conduttore del progetto sono stati colori e materiali: il grigio già presente nelle librerie e nella cucina è stato integrato con colori e materiali più caldi: il giallo, legno di cedro e lamiere di ferro corten per creare un effetto scenografico e di forte impatto.

Atmosfera ancor più rock nella camera, in cui il giallo la fa da padrone assieme ad arredi su misura molto particolari. È stato realizzato un letto alto con ripostiglio sottostante che dà un effetto “palcoscenico” incrementato dalle luci. Realizzando una spalla e una veletta sopra, l’armadio è stato messo in nicchia: l’illuminazione con faretti a spot che piovono dall’alto evidenziano le ante su cui sono stampate le foto degli artisti più cari alla committenza

Solo il bagno è stato completamente rifatto riposizionando i sanitari in modo da poter inserire una doccia più grande. Le piastrelle sono state rimosse e sostituite con resina che riveste tutto il bagno come une pelle. Il piatto doccia e la rubinetteria sono neri. Il mobilio è stato realizzato su mio disegno dello stesso colore delle pareti.

L’arredo, su progetto, è realizzato su misura da Longoni 1881