Progetto ristrutturazione Piazza Alvar Aalto

Restyling work in progress per un appartamento (già bellissimo) ma che i proprietari vogliono adattare un po’ di più alla loro personalità.

Si parte dalla cameretta del nuovo arrivato. L’obiettivo era un’atmosfera in stile nordico, quindi la scelta degli arredi si è orientata verso elementi caratterizzati da materiali naturali e uno stile semplice e lineare, come il letto a casetta (di Belvì Camerette) e il fasciatoio Spot di Vox.

Per rendere l’ambiente più luminoso e accogliente, sono stati utilizzati colori tenui ma non freddi. L’illuminazione a faretti esistente è stata integrata con lampade a palloncino Memory di Brokis.
La parete dietro il letto a casetta è stata rivestita con carta da parati della London Art con motivi vegetali che viene ripresa come forma e colore nella libreria montessoriana ad albero disegnata su misura, ispirata a un modello esistente e adattata alle dimensioni della stanza.

Altro locale oggetto di intervento è stato la cabina armadio.

Dato che i ripiani presenti nell’armadio erano arretrati rispetto alle spalle, per creare più superficie d’appoggio sono stati sostituiti con ripiani laccati con vernice metallica colore corten che, come profondità, arrivassero al filo delle spalle.
L’effetto immediato è di un maggiore ordine e regolarità e il colore e la finitura scelti contribuiscono a rendere l’ambiente più caldo.
Nel vano sottofinestra è stata inserita una cassettiera disegnata su misura con cassetti sfalsati e irregolari che crea contrasto con la regolarità dell’armadio, anch’essa laccata con vernice in metallo effetto corten.

I mobili su misura e le mensole sono realizzati da Longoni 1881